Tutto iniziò così…
CIAO MONDO!!!
Questa storia inizia due anni fa quando a quarantacinque anni ho chiuso la mia attività di restauratrice perché in questo nuovo mondo non c’è più posto per i piccoli artigiani e sono andata ad ingrossare le fila dei disoccupati. Dopo ben poco tempo ho capito che dovevo reagire a questo cavolo di sistema che mi stava ingoiando oppormi alla depressione cronica che affligge la maggior parte delle persone che in questo periodo perdono il lavoro e non hanno la possibilità di reinserirsi.
Mi sono iscritta ad un corso serale di agronomia, ad uno di coltivazione dell’ulivo e di potatura ed ho conseguito i relativi diplomi. Con gli ultimi soldi rimastimi ho comperato cinquecentotrenta metri di pastino immerso nel bosco con vista mare… nasceva così “ilmondodisusanna” la realizzazione di un sogno che avevo fin da bambina e che questo cavolo di crisi mi ha permesso di realizzare. Nella disperazione di restare senza lavoro e senza futuro ritrovare le proprie radici e riscoprire Madre Terra con il suo immenso ed immutabile fascino è risultata la terapia migliore per rimettermi in gioco e capire che lavorare la terra ed allevare animali può aiutarci a crescere, ma anche a comprendere quali siano i valori di questa nostra vita e qual è il nostro posto su questa terra. Dopo aver lavorato in un Centro Commerciale con turni di dodici ore come commessa, l’alzarsi al mattino per andare nel bosco a nutrire le oche e le galline ha un fascino indescrivibile, dopo aver scaricato cassette al mercato, per pagare le rate dell’INPS arretrate, raccogliere i propri pomodori è impagabile e dopo aver studiato come vivono le galline ovaiole e quante schifezze debbano ingurgitare, trovare il primo uovo non ha prezzo. Questo è il racconto della mia avventura, dei miei progetti e dei miei sogni, probabilmente anacronistici e utopici, ma non bisogna mai smettere di sognare perché nessuno può impedirci di farlo…
(da “Ilmondodisusanna – Racconti del campo e di altri animali” ed. Editreg)
Sono passati sette anni e molte cose sono cambiate.
Il Mondodisusanna si è ingrandito ed io sono cresciuta insieme a lui.
Ho imparato moltissime cose, sono arrivati tanti animali ed io non ho avuto più tempo di scrivere le loro storie.
Il vecchio blog, da cui tutto era cominciato, è stato chiuso perché non era a pagamento ma ora ricomincio.
Ricomincio a scrivere le storie di questo piccolo pezzo di Carso e dei suoi abitanti dove gli animali hanno un nome e dove gli umani possono scoprire regole di vita ormai dimenticate.
Il susseguirsi delle stagioni e l’emozione dei suoi colori, i pochi prodotti totalmente genuini che un fazzoletto di terra può regalare, la quotidianità della vita di animali salvati da situazioni difficili e che ora non temono più di finire in pentola.
Questo è il mio mondo e di questo vi narrerò…