Chi è Annalisa Conte
Come ci parlano le piante e in che modo noi comunichiamo con loro? La comprensione delle piante nella loro essenza è l’anima dei corsi di avvicinamento alle erbe spontanee del Carso dell’“erborista dei boschi” Annalisa Conte.
“La vegetazione spontanea dona generosamente e stimola la nostra curiosità nel momento più adatto” – spiega Annalisa, che dopo la laurea in Tecniche Erboristiche, si è specializzata in fitoalimurgia terapeutica per il corpo, per la mente e per lo spirito.
“I miei percorsi sensoriali in natura – continua Annalisa – sono animati dall’obiettivo di attivare e far riscoprire i sensi sopiti dal ritmo della vita moderna attraverso il contatto con le erbe spontanee del Carso.”
Annalisa collabora con diverse strutture agrituristiche sul Carso goriziano e triestino e con Associazioni, tenendo corsi di avvicinamento al prodigioso mondo delle erbe spontanee.
L’ Articolazione dei corsi
I percorsi in natura, dal corso base all’avanzato, si articolano in tre momenti. Il percorso base, ovvero i primi passi in un Regno sconosciuto, affronta il tema della percezione tattile della pianta e della nostra elaborazione sensoriale finalizzata alla fisiologia del corpo umano. Nel percorso intermedio, ovvero la percezione della vitalità vegetale, si studiano le sfumature aromatiche delle piante e del loro ambiente, assaporando il gusto delle piante allo stato puro mentre il percorso avanzato, denominato l’essenza delle piante, è dedicato alla comprensione della pianta e della sua essenza.
I corsi si svolgono prevalentemente all’aperto sul Carso: durante le “uscite ad erbe” si impara a riconoscere e a raccogliere le più comuni erbe spontanee con rispetto e armonia scoprendone caratteristiche ed usi, dalla cura personale all’autoproduzione di detergenti naturali, con particolare attenzione al loro utilizzo alimentare/aromatico e terapeutico.
Le erbe parlano ai nostri sensi
I corsi di Annalisa sono arricchiti da miti e storie popolari legati alle erbe incontrate e da momenti conviviali di degustazione di sciroppi ed appetizers a base di erbe spontanee.
“Le erbe parlano ai nostri sensi – conclude Annalisa – basta solo mettersi in ascolto. Esse sanno ciò di cui noi abbiamo profondamente bisogno e vengono in nostro aiuto. Gli esempi in questo senso sono innumerevoli: ci tengo a ricordare l’ostinazione di un mio conoscente a realizzare un prato inglese nel suo giardino. Ma il padrone del giardino non aveva fatto i conti con la pari ostinazione della Piantaggine, che resisteva a tutti i tentativi di essere estirpata e, al contrario, chiedeva di essere riconosciuta e notata. L’uomo, purtroppo, non fece in tempo a scoprire che questa presenza imperversante era lì per una grave patologia al colon della quale soffriva….
Nello stesso giardino, passato sotto la potestà della moglie, qualche tempo dopo comparve in grande quantità il Tarassaco, pronto a curare un importante disturbo alla cistifellea… ma questa volta la storia finisce bene!
Tramite il mondo naturale possiamo davvero realizzare la nostra esistenza: la mia missione è di interpretare il linguaggio di questi regali celesti con amore e umiltà.
Annalisa Conte organizza corsi individuali e per gruppi ed è possibile contattarla via e-mail all’indirizzo madame.sclopit@libero.it